Cane, Pet's Help

Come prendersi cura del cane in inverno!

8 febbraio 2016

Ecco qualche consiglio e curiosità su come prendersi cura del cane in inverno:

1) L’alimentazione più adatta per la cura del cane in inverno

La cura del cane in inverno cambia, come cambiano i fabbisogni nutrizionali del cane, quindi di conseguenza la sua alimentazione deve adattarsi alle sue nuove esigenze. Infatti con il freddo l’organismo del nostro cane è costretto a mette in atto una serie di meccanismi per mantenere costante  la propria temperatura e per difendersi dal freddo invernale. Per prendersi cura del cane in inverno diventa quindi importante scegliere per lui un alimento energetico, capace di supportare il maggior dispendio calorico.

cibo per il tuo cane in inverno

Scopri il cibo energetico per il tuo cane>>

2) Il pelo del cane: in inverno diamogli le attenzioni che merita!

Il pelo ha la principale funzione di proteggere l’organismo del cane, tra cui anche dal freddo pungente dell’inverno. Il pelo è quindi, per il tuo cane, un vero e  proprio isolante termico! Per svolgere al meglio la sua funzione e per rimanere in salute necessita di essere nutrito in modo specifico, soprattutto nel periodo invernale! Altra cura del cane in inverno è quindi quello di utilizzare un alimento specifico che apporti al pelo i nutrienti di cui ha bisogno.

3) Se il cane trascorre l’inverno all’esterno prendiamo i dovuti accorgimenti.

La cura del cane in inverno è maggiore se il tuo cane trascorre molte ore all’esterno o vive in giardino anche durante la stagione invernale sarebbe buona regola prestare attenzione e considerare diversi aspetti che potrebbero aiutarlo ad affrontare meglio la rigidità e il freddo dei mesi invernali. Ad esempio controlliamo che la ciotola dell’acqua non congeli, prepariamo un giaciglio caldo e confortevole.

insidie della neve per i cani

4) Attenzione alle possibili insidie della neve.

Anche il cane solitamente si entusiasma quando l’ambiente è innevato! Corre, si rotola e gioca a mangiare la neve… è come un bimbo che vede il manto bianco per la prima volta! Attenzione, però, che la neve può rivelarsi una subdola nemica dei sensi del tuo cane.

5) Il freddo: particolarmente pericoloso per alcuni cani.

Il freddo può essere considerato un vero e proprio pericolo per alcune categorie: cuccioli, cani anziani oppure cani con problematiche croniche, in convalescenza o cani debilitati e sottopeso. Questi soggetti, infatti, possono andare incontro più facilmente a ipotermia, problemi gastro-intestinali (vomito e diarrea) e infezioni alle vie respiratorie (raffreddori etc…) che a loro volta potrebbero indebolirli ulteriormente o far peggiorare la loro condizione fisica. Per questi il consiglio è di tenerli dentro casa durante i mesi invernali con uscite limitate nelle ore centrali della giornata in quanto più tiepide!

6) Adotta un cane : un gesto d’amore prezioso anche in inverno!

Adottare un cane o un altro animale in difficoltà è sempre un bel gesto, o anche solamente portare qualche coperta nei canili… l’amore e la solidarietà diventano ancora più preziosi in inverno!

Trainer

Trainer® è alimenti per cani e gatti, ma non solo...