Trainer
Trainer® è alimenti per cani e gatti, ma non solo...
Un incidente avvenuto venerdì scorso purtroppo ha portato via Camilla, uno dei tanti “angeli silenziosi” sempre in prima linea per salvare vite umane. Il border collie del nucleo cinofilo dei vigili del fuoco è scivolato mentre, insieme al suo conduttore Nicola, era impegnato nelle ricerche dell’uomo scomparso nella zona di Bergeggi. Un incidente inevitabile che sembrava non aver avuto conseguenze serie. Il comportamento di Camilla, che ha subito ripreso le ricerche correndo, non ha destato preoccupazione e quindi non è stato possibile identificare la lesione interna che poi non le ha lasciato scampo.
Vogliamo però ricordare Camilla in modo positivo, pensando a quanto ha aiutato e quanto ha fatto per molte persone.
Per molti di noi i cani sono fedeli compagni di vita, ma per altri sono ancora di più: alcune persone devono la loro vita ad uno di questi Eroi a 4 zampe. Molti la devono appunto a Camilla, che con il suo conduttore Nicola ha partecipato a numerose operazioni di soccorso.
Camilla aveva 8 anni ed alle spalle tantissimi interventi tra cui le ricerche dopo il crollo della palazzina di Arnasco, della torre piloti al Molo Giano, tra le macerie di Amatrice, ma anche le alluvioni di Genova e la palazzina sepolta dal fango a Leivi. Oltre a questi ha partecipato a quasi 500 interventi di ricerca persona, proprio come l’ultimo a Bergeggi, in Liguria e fuori regione.
Questo meraviglioso border collie era molto più di un semplice cane. Era un vero vigile del fuoco che, insieme al suo conduttore Nicola, ha contribuito a salvare numerose vite. Camilla, quando c’era bisogna di lei, non si tirava mai indietro. Lo ha dimostrato anche sabato quando, nonostante l’incidente, si è subito rialzate per continuare le ricerche, facendo sembrare che stesse bene.
A Savona le volevano tutti bene e la conoscevano tutti, per provare a salvarla si sono infatti movimentati numerosi colleghi cinofili con i rispettivi cani: Canada e Zimmer di Savona, Lucky di Imperia, Maggie Luna e Wendy di Genova.
I cani dei vigili del fuoco inoltre sono cani privati e vivono a tutti gli effetti con il loro conduttore, creando un rapporto ancora più profondo.
Nicola descrive Camilla come un cyborg quando si trattava di lavorare, ma appena finito di lavorare diventava subito il cane “da famiglia” perfetto: cercava tutti per le coccole e non lasciava mai solo Nicola.
Anche gli anziani della zona le erano molto affezionati: riuscivano a costruire con lei un rapporto diverso e di grande aiuto, quasi una forma di pet-therapy.
Per tutti quelli che l’hanno conosciuta Camilla non era un cane, era una persona, un componente della famiglia.
Nicola vuole ricordare questi 8 anni insieme così: “Sei andata via facendo quello che più amavi fare, rischiando la tua vita per salvarne un’altra. Ti porterò sempre nel cuore.”
Trainer® è alimenti per cani e gatti, ma non solo...