Nutrizione

Alimentazione specifica per taglia ed età, la giusta scelta per il tuo cane!

21 aprile 2017

I cani non sono tutti uguali, e neanche la loro alimentazione deve esserlo.

Così come per le persone, anche per il cane è importantissima una nutrizione corretta, specificatamente concepita per rispondere a determinati fabbisogni legati alla taglia e all’età.


Come è noto ogni essere vivente ha bisogno di una dieta bilanciata che contenga la giusta quantità di carboidrati, proteine, vitamine, lipidi e sali minerali. Ogni cane ha però bisogni diversi e tenerne conto permette il mantenimento della sua salute e del suo benessere nel tempo.
Ricordiamoci che, come diceva Ippocrate, il cibo è la nostra medicina e la nostra medicina altro non è se non il cibo che assumiamo; quest’assunto vale anche per i nostri amici a 4 zampe.
Vediamo ora più in dettaglio come cambiano i fabbisogni…

I fabbisogni per taglia

Cani di taglia piccola e toy (1 -10 kg)

Questi cani hanno una crescita molto più rapida degli altri pertanto gli alimenti scelti devono essere tutti altamente digeribili, per massimizzare l’assorbimento dei nutrienti permettendo una crescita armoniosa.
I cani di taglia piccola, con razze come lo yorkshire, il maltese, il pinscher e il chihuahua, hanno inoltre un metabolismo più veloce ed una maggiore dispersione termica, ecco perché devono assumere più calorie rispetto a cani di mole più grande. Il loro apparato digerente è delicato, per questo è consigliato un alimento integrato con estratto secco di Yucca schidigera, che aiuta a migliorare la salute dell’intestino.

Cani di taglia media ( 11 – 30 kg)

Un cane di taglia media è un cane che si pone a metà tra le richieste di un cane di piccola e uno di grande taglia. E’ importante quindi salvaguardarne da una parte la crescita sana ed equilibrata e dall’altra, di assicurarne un’efficiente funzionalità intestinale. E’ quindi consigliato scegliere un alimento integrato con estratto di cicoria, per migliorare il microambiente intestinale facilitando così i processi digestivi.

Cani di taglia grande e gigante (da 30 kg)

Lo scheletro di queste taglie ha bisogno di formarsi in maniera corretta, poichè questi cani raggiungono la piena maturità solo intorno ai 2 anni.  Ecco perché l’alimentazione deve essere equilibrata, mantenendo basso l’apporto di grassi e alto quello di vitamine e sali minerali. I cani di taglia grande, proprio per la loro crescita, sono spesso predisposti a problemi osteo-articolari. E’ quindi consigliato scegliere un alimento integrato con semi di lino, che aiuta a favorire il mantenimento della corretta funzionalità articolare

I fabbisogni per età

Cucciolo 

I cuccioli di cane hanno bisogno di un maggior apporto di proteine rispetto ad un cane adulto o anziano per permettere ai muscoli del corpo di rafforzarsi con vigore, senza appesantire la struttura fisica. L’utilizzo di una miscela di ingredienti specifici (nucleotidi del lievito ed Omega3) aiuta a rinvigorire il sistema immunitario, rafforzando così i sistemi di difesa del cucciolo. 

Adult

Quando il cane entra nella fase adulta, i suoi fabbisogni cambiano notevolmente. In questa fase è importante stimolare la sua vitalità e benessere. Una ricetta che includa l’alga spirulina aiuta a supportare la corretta funzionalità dell’organismo grazie all’azione rivitalizzante e rigenerante dei suoi principi nutritivi.

Maturity 

Come per gli esseri umani anziani anche per i cani non più giovani è bene seguire una linea ben precisa per quanto riguarda l’alimentazione. In questo modo non solo proveremo a prevenire alcune patologie, ma anche a tenere sotto controllo quelle che con il passare degli anni sono inevitabilmente subentrate. Tra i bersagli più colpiti in questa età vi è sicuramente il comparto osteo-articolare, ecco perché abbiamo inserito in ricetta l’artiglio del diavolo; grazie alle componenti naturali antinfiammatorie dei suoi composti è infatti in grado di aiutare a migliorare la mobilità dei nostri cani, migliorandone così il benessere.

Light

La tendenza al sovrappeso, di pari passo con quello che sta accadendo nell’uomo, è un problema riscontrabile in un gran numero di cani. La vita casalinga, ad esempio, spesso porta ad un aumento del peso. In questo caso è necessario fornire al cane un alimento leggero, che lo aiuti a perdere il peso in eccesso. L’inclusione in formulazione dell’estratto di fagiolo, permette di aiutare a tenere sotto controllo i picchi glicemici, tra i principali responsabili della secrezione massiccia di insulina (una delle principali cause nell’insorgenza del sovrappeso e dell’obesità). 

Trainer

Trainer® è alimenti per cani e gatti, ma non solo...