Cane, Gatto, Life Together

Adottare un cucciolo o gattino… come prepararsi al meglio!

24 marzo 2016

Durante il periodo primaverile si concentrano la maggior parte delle nascite: iniziano i mesi delle cucciolate! In questi mesi nasce spesso anche in noi la voglia di adottare un cucciolo o un gattino!

Portare a casa o adottare un cucciolo riempie il cuore e regala tanta felicità. Ma bisogna fare attenzione, a tanta gioia si accompagna anche una grande responsabilità e  dedizione. Soprattutto alla prima esperienza si hanno molte domande e dubbi…
Vediamo come prepararci e preparare al meglio la casa per accogliere al meglio l’arrivo del nostro cucciolo!

Cosa serve in casa quando si decide di adottare un cucciolo o un gattino?

Importante, prima di portare a casa il nostro cucciolo o gattino, é munirsi di tutto l’occorrente, senza però farsi prendere la mano con il rischio di comprare cose inutili o superflue. Non dovranno mancare:

  • 2 ciotole: una per il cibo e una per l’acqua, meglio se in acciaio inox in quanto più igieniche e meno adatte ad essere rosicchiate dal cucciolo;
  • per il cucciolo di cane sono necessari: un collarino (meglio se regolabile), una pettorina (facoltativa, ma utile) e un guinzaglio;
  • per il gattino meglio acquistare fin da subito un tira-graffi;
  • un tappetino imbottito: va scelto in base alla dimensione che il piccolo raggiungerà da adulto;
  • trasportino/gabbia per auto: è indispensabile per portare il cucciolo o il gattino in macchina nel modo più sicuro.
  • Altri accessori che potrebbero risultare utili, sono dei giocattoli (i quali però non devono mai andare a sostituirsi alla presenza del padrone e al giocare assieme), un recintino, utile per la gestione del piccolo in casa e un nebulizzatore di odori, soprattutto durante i primi giorni il nostro nuovo amico potrebbe sporcare in casa… per cui armiamoci per contrastare gli odorini sgradevoli!

Una casa… a prova di cucciolo o gattino!

Cosa fare per creare un habitat domestico a prova di cucciolo o gattino? Meglio impegnarsi fin da subito per garantire a loro comfort e sicurezza.

  • Liberiamo la casa dalle cianfrusaglie
    Ricordiamoci che con l’arrivo in casa di un cucciolo o, soprattutto, di un gattino tutti i nostri soprammobili, lampade, vasi ecc… potrebbero fare una brutta fine! Il consiglio, quindi, è quello liberare le stanze che vogliamo riservare al nostro piccolo da tutti gli oggetti superflui.
  • Riserviamogli in casa uno spazio per i suoi bisogni
    Per un cucciolo di cane basta utilizzare uno scatolone di cartone aperto e messo sul pavimento con sopra stesi abbondanti fogli di giornale. Cerchiamo comunque di abituare il piccolo sin da subito, o quanto prima, a sporcare all’esterno. Per quanto riguarda il gattino è sempre consigliato l’uso della lettiera.
  • Sistemiamo le sue ciotole
    Per quanto riguarda il luogo in cui disporre le ciotole per i pasti dell’animale è da scegliere in base alle abitudini della casa. Se il piccolo vive e vivrà in casa possiamo scegliere una zona tranquilla della cucina o del soggiorno; se, al contrario, vivrà prevalentemente all’esterno, sarebbe bene abituarlo già dai primi giorni a mangiare fuori.
  • Se il cucciolo o gattino starà fuori prepariamogli un’accogliente dimora
    È importante scegliere un luogo adatto a essere la sua “tana” (sia in giardino che in terrazzo). Procuriamoci una tettoia in plastica per offrire riparo al piccolo sia dal sole che dalla pioggia. In ogni caso quando decidiamo di adottare un cucciolo è bene organizzarsi per tenerlo in casa almeno i primi giorni e abituarlo gradualmente.

casa per cuccioli

La prima notte del nostro cucciolo o gattino

Insieme a noi o da solo? In casa o fuori? Dobbiamo coccolarlo se piange o “tenere duro”? Sono solo alcune delle domande che molti di noi si pongono quando devono affrontare  le prime notti con il cucciolo o gattino appena adottato. Vediamo assieme cosa è meglio fare e come comportarsi:

  • Per prima cosa va detto che il cucciolo, come il gattino, deve passare le prime notti in casa, anche se è nostra intenzione abituarlo a vivere all’aperto. Anche perché dormire fuori potrebbe compromettere la sua salute! 
  • Una volta arrivata l’ora di dormire poniamo dolcemente il piccolo nel suo nuovo giaciglio: non appena ci allontaneremo la sua immediata e più naturale reazione sarà quella di piagnucolare. Consigliamo quindi di posizionare la cuccia vicino al nostro letto o comunque in un stanza vicina in modo che possiamo tenerlo monitorato. 
  •  Attorno alla cuccia predisponiamo dei giornali o un tappetino igienico se il cucciolo dovesse sporcare. 
  • Rendiamo la cuccia del piccolo più confortevole e famigliare mettendoci una morbida coperta e magari un vecchio peluche: gli ricorderà la sensazione di essere insieme ai suoi fratellini. 
  • Malgrado la tenerezza che il cucciolo ci farà non potremo transigere, neanche la prima notte! Rassicuriamolo e confortiamolo con qualche carezza e parola dolce, ma non cadiamo nella tentazione di portarlo a letto con noi. Sarà poi molto più difficile tornare a convincerlo a dormire nella sua cuccia. 

Nel giro di qualche notte, se non cediamo, dovrebbe capire e accettare il suo posto all’interno della nostra famiglia! È fondamentale essere dolci e amorevoli con il nostro cucciolo, ma la tempo stesso decisi e coerenti nell’impartire l’educazione e le regole di casa. Adottare un cucciolo o un gattino significa scambiarsi tanto amore nel rispetto di una crescita continua e reciproca!

Se vuoi scaricare le nostre guide “Arriva un cucciolo” o “Arriva un gattino” clicca qui!

adottare un cucciolo

Trainer

Trainer® è alimenti per cani e gatti, ma non solo...