Cani Eroi

Trainer Cani Eroi – SICS Firenze

27 ottobre 2017

LA STORIA

Il 30 giugno scorso sulla spiaggia delle Ghiaie all’Isola d’Elba pareva andare in scena il solito copione di una delle tante giornate di giugno sulla spiaggia. Il caldo delle grandi occasioni, il mare calmo, le urla dei bambini e pochi fortunati bagnanti rispetto a quelli che l’isola accoglierà nelle prossime settimane. C’erano tutti gli ingredienti per una banale giornata di sole di inizio estate.
Quel giorno sulla spiaggia, confusi tra i turisti, erano presenti F. M., viareggina di 20 anni, conduttrice della SICS – Scuola Italiana Cani da Salvataggio Firenze e il suo labrador, Calypso.
La Scuola Italiana Cani Salvataggio – SICS è la più grande organizzazione internazionale che si dedica alla formazione di unità cinofile per il soccorso in acqua. Forti di un brevetto riconosciuto dal Comando generale delle Capitanerie di Porto, le oltre 300 unità cinofile della Scuola sono operative sulle spiagge italiane. F. M. è una dei tanti volontari che compone le unità cinofile della Scuola e quel 30 giugno invece di prendere il sole come tante sue coetanee, era di pattuglia nella sua muta di salvataggio blu e rossa insieme al suo labrador.

Erano da poco passate le 11 quando ad un certo punto Calypso, che fino a quel momento osservava il mare con un occhio apparentemente annoiato, scattò in piedi verso l’acqua attirando l’attenzione della sua conduttrice. Gli occhi dell’animale si erano accorti che E. G., trentenne originario del grossetano, faceva fatica a rientrare a riva. L’uomo era stato sorpreso da alcuni crampi dovuti all’eccessivo sforzo nel nuoto e ora rischiava di pagare un prezzo salatissimo per la sua disattenzione.
Mentre altri bagnanti si erano a accorti della cosa, e stavano per andare verso il malcapitato, Calypso e la sua conduttrice stavano già nuotando verso l’uomo in difficoltà.
Fortunatamente per l’incauto vacanziere, il salvataggio si è svolto in tempi rapidissimi e alla fine, dopo aver ringraziato entrambi i suoi salvatori, è andato a casa con una gran paura e una storia da raccontare.
F.M e Calypso invece sono tornati ad osservare il mare per tutto il resto della giornata, silenziosi vigilanti dell’incolumità dei bagnanti.

ATTIVITA’

L’associazione di volontariato “S.C.S. Firenze onlus” rappresenta in Toscana la Scuola Italiana Cani Salvataggio la più grande organizzazione europea dedita alla formazione di cani da salvataggio nautico e dei loro conduttori.
Le unità cinofile che compongono il team operano su tutta la costa toscana, in spiaggia, diventano subito i beniamini di adulti e bambini. La loro giornata lavorativa, tra gli ombrelloni, richiede molteplici capacità sia per il cane che per il conduttore: relazione con il pubblico, prevenzione, educazione ai temi della sicurezza, dell’ambiente, della natura e soprattutto la vigilanza su ampi tratti di litorale libero, forti di accordi con le amministrazioni locali.

Le unità cinofile operative vengono addestrate ad operare su qualsiasi mezzo di soccorso: elicotteri, motovedette, gommoni ed anche acquascooter. Oltre all’attività di salvaguardia della vita umana in acqua, svolta durante la stagione balneare, e alle attività di Protezione Civile, le unità cinofile scuola italiana cani salvataggio sono impegnate anche a terra, in numerosi progetti a carattere sociale.

Dal mese di gennaio 2017 vige un protocollo d’intesa con l’Ufficio Scolastico Regionale della Toscana e l’associazione finalizzato a sensibilizzare gli studenti sul tema dell’altruismo, della sensibilizzazione al rispetto dell’ambiente (mare e coste), all’amore per gli animali e non per ultimo alla sicurezza in mare.
Giova inoltre precisare che SCS Firenze da tempo promuove, insieme alle principali istituzioni e associazioni del territorio, con diversi progetti e partenariati, la figura del cane all’interno della società umana per poi arrivare alla pet therapy (AAA), nel campo della riabilitazione psichica e motoria, per persone portatrici di handicap, anziani, bambini e in tutti quei casi in cui è necessario assicurare benessere e miglioramento della qualità della vita.

I SOCI

Attualmente nella SCS Firenze operano circa 30 unità cinofile.

AREA OPERATIVA

Le unità cinofile che compongono il team operano su tutta la costa toscana

CONTATTI

Sics: www.canisalvataggio.net

Trainer

Trainer® è alimenti per cani e gatti, ma non solo...

Comments (0)

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *