Trainer
Trainer® è alimenti per cani e gatti, ma non solo...
Con l’avvicinarsi della stagione invernale, freddo e pioggia possono incidere negativamente sulla qualità di vita di cani e gatti, sia se si tratta di randagi o colonie; sia che si tratti di ospiti di strutture e rifugi, in particolare se anziani e con problemi di salute.
Anche se si tratta di randagi è bene sempre informarsi presso l’associazione di zona. Spesso infatti sapranno dare degli ottimi consigli perché in questo caso non si parla di denaro ma soprattutto di beni utili per affrontare gelo e pioggia.
In breve abbiamo stilato una lista delle cose importanti per aiutare cani e gatti d’inverno, con il relativo approfondimento:
• informarsi presso la struttura più vicina
• donare oggetti utili
• aiutare i rifugi con volontariato attivo
• prendere degli accorgimenti per cani e gatti randagi
Ogni canile, rifugio o gattile, ogni struttura di zona necessita di aiuto o sostegno, soprattutto in questa stagione. Importante informarsi direttamente sui punti raccolta, oppure su staffette e donazioni raccolte da volontari e membri delle associazioni.
Senza dimenticare che spesso gli abitanti e i negozianti di zona nutrono e accudiscono cani di quartiere e colonie feline, che ora più che mai potrebbero avere bisogno del nostro aiuto!
Cercando informazioni nelle strutture che già si occupano di aiutare cani e gatti possiamo fare delle donazioni mirate come ad esempio:
• cibo, ovviamente serve sempre;
• maglioni e coperte, anche tagliate in piccole dimensioni se si tratta di un gattile;
• asciugamani e stracci;
• vecchi tappeti, utilissimi per isolare dal freddo i box dei canili;
• medicine come vermifughi, antiparassitari e vitamine;
• prodotti per la pulizia e guanti monouso…
Canili e gattili sono proprio come una casa e, oltre all’amore per gli animali, serve proprio tutto per mantenerla al meglio!
In questo momento dell’anno la solidarietà diventa ancora più importante e le preziose donazioni si rivelano indispensabili per i volontari che curano e nel sostengono degli amici a quattro zampe.
Non dobbiamo dimenticare che i canili e i gattili sono fatti principalmente dalle persone che operano come volontari! In quanto tali necessitano anche loro di “vivere” comunemente anche se dedicano la loro vita agli animali bisognosi…
Spesso il personale è poco e gli impegni molteplici, a fronte dell’elevato numero di animali recuperati da accudire. Le mansioni sono tante e possono soddisfare le disponibiltà di tempo di ognuno, garantendo in cambio la soddisfazione di aver collaborato effettivamente e positivamente. Non ultimo l’affetto degli animali, che sapranno ringraziarvi con tutto il loro amore.
I problemi maggiori sono rappresentati dalla fame e dal freddo. E’ importante ricordare, soprattutto, che cani randagi e gatti selvatici non sono animali domestici e potrebbero essere difficili da avvicinare dato che non sono abituati alla vicinanza dell’essere umano. Se desideriamo aiutarli sarebbe meglio quindi appoggiarsi a chi già si occupa della zona o, in ogni caso, muoversi in modo discreto:
• Possiamo provare a mettere a loro disposizione dei piccoli rifugi, come delle ceste con delle coperte.
• Facciamo in modo di rimuovere gli oggetti che potrebbero risultare problematici e con cui gli animali potrebbero ferirsi cercando riparo.
• Ricordiamoci di fare rumore prima di salire sull’automobile! Leggi perché è necessario prestare attenzione…
• Possiamo mettere a disposizione delle ciotoline con dell’acqua e del cibo ma ricordiamoci di controllare di tanto in tanto che l’acqua non si sia congelata e che ci sia ancora del cibo nelle ciotole.
Insieme si può dare una mano concreta e civile agli animali in difficoltà per proteggerli dal freddo e per sostenerli nel recupero della fiducia perduta ❤︎
Trainer® è alimenti per cani e gatti, ma non solo...