Gatto

Gatti nascosti sotto le auto… attenzione!

11 gennaio 2016

Inverno? Attenzione ai gatti nascosti sotto le auto per scaldarsi!

In inverno e durante tutta la stagione rigida ogni mattina abbiamo l’accortezza di accendere l’auto qualche minuto prima di partire, ma attenzione… ci potrebbero essere dei gatti nascosti sotto le auto o altri intrusi!

L’auto come fonte di calore

Con le rigide temperature dei mesi invernali sono numerosi i gatti randagi o che hanno la possibilità di stare all’aperto o altri animali selvatici che cercano fonti di calore per scaldarsi e proteggersi. Il motore dell’auto appena spento risulta per loro in questi casi un “richiamo irresistibile”! Molti, infatti, sono i gatti o altri animali che vanno a rifugiarsi sotto le macchine, infilandosi addirittura anche all’interno del passaruota, oppure nella marmitta o nel motore stesso.

Controllare sempre l’auto prima dell’accensione!ruote-auto-inverno

Nel momento in cui si decide di accendere la vettura per far sbrinare i vetri e scaldare il motore prima della partenza mattutina sarebbe buona regola in questi mesi invernali per prima cosa controllare che vi siano gatti nascosti sotto le auto o in qualche sua parte. Meglio, quindi, controllare sotto l’auto e nei posti prediletti degli animali prima di avviare la macchina.
Con i gatti randagi e animali selvatici basta solitamente la presenza dell’uomo per farli scappare, mentre per gli animali e gatti domestici si dovrà fare più rumore per “spaventarli” e farli allontanare. Per sicurezza è consigliabile quindi dare dei colpi sul cofano dell’auto per dare la possibilità di fuga a eventuali ospiti pelosi!

Gatto… amante del tepore

Tra i nostri animali domestici il gatto è quello più raffinato, esigente e amante delle comodità. Grazie alla sua spiccata intelligenza riesce a condurre una vita particolarmente agiata facendo fare “ciò che vuole” al proprio padrone. Cosa che il gatto ama alla follia è dormire al caldo. Non è infatti raro vedere il gatto domestico, soprattutto nel periodo invernale, dormire acciambellato sui termosifoni, sulla coperta sopra al proprietario oppure vicino a stufe o camini.

gatti nascosti sotto le auto
In modo analogo, seppur più spartano, i gatti randagi o quelli che conducono prevalentemente un vita all’aperto, cercando un luogo sicuro e caldo per far fronte alle notti invernali, sono portati a nascondersi sotto le auto da poco parcheggiate. Il motore delle vetture ancora caldo è per loro un invito irresistibile!

E se il gatto rimane “intrappolato” nel motore… come salvarlo?
Scopri come salvarlo >>

Trainer

Trainer® è alimenti per cani e gatti, ma non solo...