Pet's Help

Trainer® Let’s Help Tour – Ottava tappa: Su Pallosu

1 dicembre 2016

Oasi Felina di Su Pallosu – Oristano

La storia – L’Oasi Felina di Su Pallosu  è parte dell’Associazione Culturale -senza scopo di lucro- “Amici di Su Pallosu”, costituita nel 2011, che ha per scopo la tutela e la valorizzazione di Su Pallosu e di tutta la marina di San Vero Milis! L’Oasi non è una colonia felina riconosciuta, non è un gattile e non è neppure un rifugio…

È un terreno di proprietà privata, acquistato dal maestro Gianni Atzori nel 1961, ove realizzò il suo laboratorio artistico; oggi è il giardino privato dell’abitazione privata della famiglia Atzori, che gestiscono la colonia felina di fatto, composta dagli stessi gatti discendenti dei gatti storici di Su Pallosu.

L’ottava tappa – Il Trainer Let’s Help Tour (clicca qui per scoprire tutto sul tour!) capitanato da Roberto Gasbarri, il 29 novembre è arrivato in Sardegna, a Su Pallosu (provincia di Oristano), all’Oasi Felina privata. Uno splendido giardino sul mare, l’oasi perfetta per la vita di quasi 60 gatti “marini”!

I gatti dell’Oasi di Su Pallosu sono in pratica gatti di proprietà, fissi su un terreno di privato. I proprietari infatti non raccolgono altri gatti abbandonati, anzi promuovono la denuncia all’abbandono. Tutto questo lavoro viene svolto per la tutela dei gatti da sempre residenti in questa zona che sono molti e necessitano di costante aiuto e mantenimento!

La giornata si è quindi felicemente conclusa con la nostra donazione in alimenti Trainer ❤︎.

Vedi il video girato da Roberto dell’ottava tappa cliccando qui

gatti-scatole-stopgo-su-pallosu
Gatti di Su Pallosu che curiosano tra le donazioni Trainer!

L’Oasi di Su Pallosu – A memoria d’uomo i gatti son sempre stati presenti a Su Pallosu. Gli anziani pescatori e frequentatori di Su Pallosu ancora vivi oggi, ricordano ancora i gatti presenti almeno sin da subito dopo la seconda guerra mondiale. Si presume siano stati portati dai pescatori della Tonnara durante il ventennio fascismo per controllare la popolazione dei topi e da qui son arrivati ai giorni nostri. Quindi gatti, pescatori e persone del villaggio hanno convissuto qui praticamente per un secolo.

La colonia -come presenza storica- è gestita oggi 24 ore su 24 dall’Associazione Culturale Amici di Su Pallosu e non ha mai avuto alcun contributo da enti o istituzioni pubbliche: per tutte le spese mediche e alimentari si regge esclusivamente sul volontariato e sui privati.

Tutte i gatti, femmine e maschi sono sterilizzati-castrati e dotati di microchip; sono tutti schedati, uno per uno, fotografati, riconoscibili e seguiti sanitariamente dalla Clinica Veterinaria Duemari di Oristano, grazie all’opera dei gattari Andrea Atzori e Irina Albu, che vivono con loro.

I mici, i protagonisti di Su Pallosu – I gatti di Su Pallosu, grazie anche alla loro storia secolare, sono oggi conosciuti in tutto mondo per il loro elevato benessere animale. I gatti totali ad oggi sono 57, tutti microchippati, sterilizzati e vaccinati, divisi in:

Gatti autoctoni liberi: nati a Su Pallosu e in completa libertà;

Gatti senior liberi: non nati a Su Pallosu e in completa libertà:

Gatti nel rifugio-casetta: non nati a Su Pallosu e ospiti nel rifugio casetta per motivi di salute o sicurezza;

Gatti semiliberi: non nati a Su Pallosu, ospiti del rifugio casetta ma con possibilità di libera uscita;

Gatti nel box: non nati a Su Pallosu, ospiti nel boxone con possibilità di uscita solo sotto controllo, per motivi di sicurezza.

 

spiaggia-gatto-su-pallosu
Il nostro Roberto a Su Pallosu mentre fotografa un gatto nella splendida cornice del mare Sardo

L’Oasi effettua le visite guidate gratuite di 30 minuti su richiesta: a numero chiuso e solo su appuntamento, per tutto l’anno.

Gatti di Su Pallosu costituiscono da anni una attrazione turistica dell’intera Sardegna e sono presenti su Tripapdvisor, che nel 2016 ha assegnato loro il Certificato di Eccellenza, per le “eccellenti” recensioni costanti e numerose dei suoi visitatori, oltre tremila all’anno.

CONTATTI

I gatti dell’Oasi vi aspettano per una gita al mare!
Oasi Felina di Su Pallosu
Indirizzo: via Ziu Triagus, 12,
09070 Su Pallosu, San Vero Milis OR, Italy
Tel.: 340.884 2834 (solo mattino)
Mail: amicisupallosu@libero.it
Sito web: http://www.gattisupallosu.org
Facebook Associazione: https://www.facebook.com/amicisupallosu

Trainer® Let’s Help Tour nasce con lo scopo di render note le Associazioni che ogni giorno si impegnano per il benessere di cani e gatti; divulgare le loro storie tramite il tour è parte del Progetto Trainer® Let’s Help Our Friends che da anni si prende cura delle Associazioni richiedenti con l’aiuto di donazioni in cibo.

Trainer

Trainer® è alimenti per cani e gatti, ma non solo...