Nutrizione

Gatto capriccioso? … No: gatto esigente!

1 febbraio 2017

Gatto schizzinoso? Non per capriccio!
Ormai è risaputo dai proprietari e allevatori di gatti: il gatto è un animale dal comportamento alimentare “schizzinoso” che però non deve essere interpretato come un capriccio. Infatti è una vera necessità per il nostro gatto esigente, il quale tende a “storcere il naso” e a dimostrare minore entusiasmo nell’alimentarsi davanti un piatto che gli diventa monotono.

Abbasso la monotonia, sì a nuovi gusti!
Si è visto che per la maggior parte dei gatti tendono a dirigere la loro attenzione verso altri gusti, diversi da quello o quelli che hanno assunto nel recente passato. I gatti sono definiti per questo schizzinosi, ma nella realtà sono “sofisticati”.

Schizzinoso non per capriccio, ma per esigenza!

Come si spiega il fatto che il gatto è spesso schizzinoso e difficile da accontentare con il cibo? Questa domanda trova diverse spiegazioni che ci aiutano a capire questo comportamento schizzinoso particolare del gatto.
1. Prevale nel felino un comportamento ancestrale e istintivo molto più accentuato che in altri animali dato che la sua domesticazione è più recente (rispetto ad esempio del cane);
2. L’essere schizzinoso e voler cambiare spesso “gusto” deriva da una vera e propria strategia evolutiva: in natura il gatto caccia diverse prede, piccoli animali come roditori, piccoli rettili (lucertole), uccellini e questa varietà alimentare gli permette di ottenere tutte le proteine (e quindi amminoacidi) di cui ha bisogno per evitare carenze nutrizionali;
3. Variare significa in natura essere più capace di adattarsi a situazioni difficili e quindi sopravvivere anche in ambienti ostili;
4. Il preferire o rifiutare certi cibi può essere collegato alla cosiddetta esperienza alimentare: questa permette al gatto di “imparare dagli errori”. Ciò significa che il gatto è in grado di associare un odore o un gusto ad un suo stato di malessere, per cui evita di ripetere l’esperienza negativa rifiutando poi in futuro il solito cibo, apparentemente senza motivo.

Allora come alimentare il gatto esigente?

Come possiamo alimentare il nostro gatto esigente assecondando questa sua necessità di cambiare spesso gusto? E’ una domanda che ogni proprietario di gatto si sarà posto.
Possiamo scegliere alimenti completi e bilanciati, preferendo quelli ad elevata appetibilità ( scopri Trainer Natural Exigent) e che consentano di variare gusto in totale sicurezza, senza causare squilibri o alterazioni a livello gastro-intestinale (scopri come cambiare gusto in sicurezza).
Ricordiamo: la Natura è il miglior “programmatore” per rendere gli esseri viventi capaci di adattarsi a diverse condizioni ambientali, anche le più difficili. Ecco perché a ogni comportamento del nostro animale esiste una spiegazione ragionevole.

Trainer

Trainer® è alimenti per cani e gatti, ma non solo...