Cane, Gatto

Cani e Gatti in primavera: prendiamocene cura al meglio!

21 marzo 2016

Cani e Gatti in primavera… Cosa può cambiare?

Stiamo tutti vivendo, compresi i nostri cani e gatti, la stagione dell’anno più bella: la Primavera!
La natura si risveglia, il mondo si colora e “ritorna alla vita” dopo il sonno invernale. Per cani e gatti però, in primavera, ci possono essere tanti aspetti positivi quanto negativi, non è infatti per loro esattamente… “tutta rose e fiori”. Vediamo, quindi, insieme quali sono queste insidie primaverili, quali sono i cambiamenti che cani e gatti vivono, quali i problemi più frequenti e ovviamente qualche pratico consiglio per prenderci cura nel migliore dei modi del nostro fedele 4 zampe.

In primavera allarme allergie anche per cani e gatti!

In questo periodo anche i nostri cani e gatti potrebbero manifestare forme allergiche in particolar modo a fieno, polline, graminacee e punture d’insetto.
Sono segnali di “allarme” di una probabile allergia se il vostro cane o gatto manifesta uno o più dei seguenti sintomi:
° si gratta molto di frequente e in modo “vigoroso”;
° si lecca spesso o tende a sfregare il muso su vari oggetti o contro il muro;
° presenta eccessiva lacrimazione dagli occhi;
° ha il pelo opaco, spento e con forfora;
° presenta delle zone di pelle arrossata, priva di pelo;
° tossisce o starnutisce spesso.

primavera-trainer-cane-gratta
Prestiamo attenzione ai nostri animali: il continuo grattare potrebbe non essere un buon segno!

Attenzione a pulci, zecche, zanzare!

In primavera e in generale con l’aumento delle temperature la natura si risveglia. Così avviene anche per pulci, zecche, zanzare e altri parassiti che in primavera costituiscono un vero problema e tormento per i nostri cani e gatti. Oltre a creare fastidio, possono provocare infezioni o trasmettergli malattie.

In particolar modo è risaputo che la zanzara pungendo l’animale può trasmettere la filaria (parassita che può insidiarsi nelle vicinanze di cuore e polmoni, provocando disturbi cardiaci e respiratori; oppure a livello sottocutaneo). Per questo è buona regola proteggere il proprio cane o gatto con un vaccino o prodotto specifico, sempre consigliato dal proprio medico veterinario di fiducia.

Cani e gatti in primavera… “rincitrulliscono”!

È risaputo che la primavera è la stagione degli Amori! D’ora in poi dobbiamo essere particolarmente vigili e sorvegliare i nostri amici a 4 zampe… Le nostre cagnoline e gatte potrebbero mettere in atto comportamenti indesiderati come cercare di scappare da casa, essere inappetenti, diventare insonni o nervose, ma non preoccupiamoci eccessivamente… sono solo gli effetti dell’amore! Buon consiglio sarebbe quello di prendere in considerazione di far sterilizzare i nostri amici: questa pratica permette di rendere più tranquille e pacifiche le femmine e più “coscienziosi” i maschietti alla ricerca d’amore.
Clicca qui se vuoi scoprire tutto quello che c’é da sapere su cani e gatti in amore >>

trainer-gatto-primavera-fiori

In Primavera “cambio stagione” anche per cani e gatti

Cani e gatti in primavera provvedono a fare il loro “cambio stagione”. Questo è periodo di muta, durante il quale cani e gatti perdono il folto pelo cresciuto in inverno. Nella nostra quotidiana convivenza con loro questo provoca non pochi disagi, soprattutto se il nostro animale vive in casa. Il pelo andrà ovunque!

Per aiutare il cane e il gatto a liberarsi del pelo morto si consigliamo frequenti spazzolate, anche più volte al giorno, ed eventualmente ricorrere a un bagnetto per favorire la rimozione del pelo in eccesso. Per cani e gatti che invece vivono all’aperto il disturbo per il proprietario sarà minore, ma spazzolare e pettinare il pelo di frequente sarà comunque buona cosa da fare.

L’alimentazione primaverile per cani e gatti

Particolare attenzione va riservata all’alimentazione per i nostri cani e gatti in primavera. In questo periodo, infatti, cambiano i fabbisogni, sia dei cani che dei gatti, i quali diventano più attivi, più dinamici e perdono il pelo invernale. Inoltre, per i nostri cani e gatti la primavera è un momento stressante per il loro organismo in quanto si verificano veloci cambiamenti ambientali e climatici a cui fanno fatica ad adattarsi in breve tempo.

Importante fornire un aiuto al proprio amico per affrontare questa stagione attraverso una corretta alimentazione, tenendo conto, al tempo stesso, che con l’aumento delle temperature cala il fabbisogno energetico giornaliero sia del cane che del gatto. Si consiglia, quindi, di scegliere per il cane o gatto un alimento che sia completo e correttamente bilanciato, di elevata qualità e in grado di apportare all’animale tutti i nutrienti di cui ha bisogno in modo equilibrato.

Trainer

Trainer® è alimenti per cani e gatti, ma non solo...