Cane, Gatto, Pet's Help

Un cucciolo sotto l’albero di Natale?

21 dicembre 2015

Regalare un Cucciolo o un Gattino per Natale?
Ricorda che un cane o un gatto sono PER LA VITA!

Regalare un cucciolo o un gattino per natale è il pensiero più ambito da grandi e piccini, ma pensiamo prima al suo benessere!
Trovare un dolce, grazioso e morbido cucciolo sotto l’albero di Natale è forse il “desiderio” più diffuso, soprattutto tra i nostri bimbi. Infatti regalare un piccolo peloso sta diventando un’usanza sempre più diffusa per dimostrare il proprio affetto a chi si ama (famigliari, figli, compagno/a, etc…). Molti, però, presi dall’entusiasmo del momento, non si fermano a pensare che “un cane o un gatto sono per la vita” e non un giocattolo simpatico e animato per rallegrare il nostro Natale!

Regalare un cucciolo a Natale significa sì donare gioia, felicità, dolcezza e affetto, ma al tempo stesso anche richiedere alla persona responsabilità, sacrificio, attenzione, oltre che un impegno economico… e non certo per un breve periodo, dato che la vita media dei nostri 4 zampe è compresa tra i 10-15 anni!

Scelta consapevole!

Prima di assecondare i capricci dei nostri bimbi o la voglia di un momento sarebbe bene fermarsi a riflettere su alcuni aspetti:

  • un animale è un impegno quotidiano;
  • si “riduce” la nostra libertà (viaggi, uscite, lavoro, etc…);
  • il cucciolo necessita del nostro tempo per la sua educazione, il suo benessere psico-fisico e la sua felicità.

famiglia-cane

Considerare la vera disponibilità.

Se da un lato sono noti i benefici legati al vivere con un animale, sono molti, e forse troppo spesso sottovalutati, gli aspetti pratici che richiedono impegno, costanza e dedizione. Sarebbe, quindi, bene considerare le reali disponibilità vostre e di colui a cui volete regalare un piccolo peloso prima di farlo trovare “infiocchettato” sotto l’albero di Natale.

Un cucciolo è un dolce esserino che regala una gioia immensa, che al tempo stesso richiede grande dedizione!

E’ giusto tenerlo sempre a mente…

È arrivato a casa un cucciolo, scopri come crescerlo

Scopri come alimentare i cuccioli fin dalle prime fasi >>

Trainer

Trainer® è alimenti per cani e gatti, ma non solo...