Gatto

Gatti neri ad Halloween: sono davvero in pericolo?

28 ottobre 2016

Purtroppo i gatti neri sono da sempre vittime della superstizione. L’origine della diceria, che i gatti neri portino sfortuna, risale ancora al medioevo, epoca in cui si andava soprattutto a cavallo… spesso nelle strade buie, l’improvviso attraversamento di un gatto (soprattutto se scuro e poco visibile), poteva causare spavento nel cavallo e disarcionare quindi il cavaliere! 

Il fatto che la sfortuna dei gatti neri sia stata poi collegata alla festa popolare di Halloween, è dovuto all’immaginario collettivo delle streghe accompagnate da corvi e gatti neri.

È il caso di allarmarsi per i gatti neri ad Halloween?

Ogni anno nei giorni a ridosso del 31 ottobre gli animalisti lanciano l’allarme per il gatto nero. Addirittura si sparge la voce tra i gattili di evitare l’affido in queste date per salvaguardare la sua incolumità.

Il pericoloso mix di ignoranza, superstizione e vecchie leggende popolari si dice abbia spinto chi si occupa ogni giorno degli amici a 4 zampe a prendere dei provvedimenti in merito.

In realtà i casi di maltrattamento dei gatti neri non sono riconducibili ad Halloween, almeno non del tutto. Purtroppo quando si tratta di animali bistrattati si deve parlare di tutto l’arco dell’anno… I responsabili dei gattili sanno bene che è meglio non affidare i gatti a nuove famiglie a ridosso delle feste, per evitare che “il regalino” poi stufi. Quindi sia che si tratti di Halloween che di Natale ad esempio!

halloween-gattino-spaventato
Un continuo via vai di persone può spaventare il nostro gatto!

Ad Halloween è meglio avere comunque un occhio di riguardo…

Il fatto che il nostro gatto non sia vittima di superstizione, non esclude che nei giorni di festa dobbiamo avere un occhio di riguardo in più per lui!

Soprattutto durante la festa di Halloween molti ragazzini si riversano nelle strade di paese per giocare a “dolcezzo o scherzetto?“, questo sicuramente non è pericoloso di per sé, ma un improvviso via vai nella via di casa può causare smarrimento nel nostro gatto.

Sicuramente un gatto nero ad Halloween… attirerà maggiormente l’attenzione! Perciò è buona norma tenerlo in casa quando si tratta di feste popolari che potrebbero comportare persone e schiamazzi inaspettati.

Una serata da passare assieme ❤︎

Godersi la serata con il nostro gatto… nero, tartarugato o bianco che sia non ha prezzo! Quindi in queste ricorrenze, per evitare che il nostro felino di casa si perda perché spaventato, meglio rilassarsi con lui sul divano e, perché no… concederci un dolcetto a prova di micio!

I premi LioTreats... sono anche per il tuo gatto!
I premi LioTreats… sono anche per il tuo gatto!

Trainer

Trainer® è alimenti per cani e gatti, ma non solo...