Cane

Tosare il cane: si o no?

3 agosto 2016

Spesso ci capita di paragonare i nostri amici a 4 zampe a noi perché condividiamo lo stesso stile di vita e le stesse abitudini… ciò non significa che  i cani siano uguali a noi in tutto e per tutto!

Infatti una delle grandi differenze che ci contraddistinguono è la termoregolazione, anche se noi e il nostro cane siamo uguali in quanto “animali a sangue caldo”; noi per disperdere calore sudiamo mentre loro “ansimano”… così si sfata la credenza che un cane molto peloso d’estate abbia caldo (perché pensiamo sudi, come noi!), quando invece il suo manto è un prezioso aiuto per conservare la temperatura interna che sta regolando tramite il respiro!

Quindi è meglio non tosare il cane?

Come anticipato sopra, il pelo del cane svolge una funzione fondamentale per affrontare il caldo estivo! Alcune razze come i pastori, spitz o nordici (ma spesso anche i meticci) hanno  un mantello formato da sottopelo con muta annuale che si diversifica apposta per le stagionalità. Quindi tosare il cane, nel senso di “denudarlo” non sarebbe il massimo; meglio preferire la tecnica dello stripping.

Cos’é lo stripping? Si tratta di una tecnica di toelettatura professionale che “strappa” il pelo vecchio e morto, consentendo di perderne meno (anche in casa!) e dando così maggior respiro al nuovo pelo, sfoltendo il precedente. Si tratta però di un trattamento professionale, anche se indolore per il cane, che va fatto con cura ed esperienza.

La scelta migliore è quella di tenere il pelo curato, il cane con il pelo eccessivamente tosato o rapato potrebbe incorrere in alcune problematiche come scottature e colpo di calore (scopri cos’é il colpo di calore) oppure ricrescita sfasata del pelo… che magari non sarà pronto e ricresciuto correttamente per l’inverno!

tosare il cane2Quando invece si può tosare il cane?

Possiamo sicuramente dire che tenere regolato il pelo (quindi non rasato a zero!) è una buona scelta soprattutto per chi possiede cani con il pelo in crescita continua.

Nella stagione estiva tutti i cani stanno sicuramente di più all’aperto e, tenere pulito il pelo, anche con la tosatura (sempre se consigliato per la sua tipologia di manto) è un ottimo rimedio per la sporcizia e la polvere.

Spesso infatti si formano grumi di pelo che non lasciano traspirare la pelle e possono causare dermatiti; inoltre una scarsa cura del pelo non consente il controllo di eventuali pulci e zecche, oltre a favorire l’infilarsi del temuto forasacco (se non sai cos’è e vuoi saperne di più clicca qui).

 

Prima di tosare il cane è sempre bene informarsi e chiedere aiuto ad un professionista: per quanto la selezione da parte dell’uomo abbia allontanato molte razze dai loro antenati, avvicinandole ad una vita più “casalinga” e legata a noi, non significa che possiamo interferire liberamente con quello che la natura ha creato appositamente per il nostro amico a 4 zampe ❤️

tosare il cane3

Trainer

Trainer® è alimenti per cani e gatti, ma non solo...