Cane, Nutrizione

Inverno? SOS malesseri intestinali nel cane!

14 gennaio 2016

Nei mesi invernali… Attenzione ai malesseri intestinali nel cane!

Con il freddo il benessere intestinale dei nostri cani può subire delle alterazioni. Basse temperature, bocconcini dal tavolo o premi in eccesso possono alterare il normale equilibrio gastrointestinale pertanto a malesseri intestinali nel cane.

Quale cibo scegliere?

Se quindi il nostro cane ha difficoltà a digerire, intestino facilmente irritabile o comunque presenta fenomeni legati ad una cattiva digestione e assimilazione è altamente consigliato scegliere un cibo specifico che abbia come caratteristiche:

  • elevata digeribilità: solitamente data da un’alta qualità degli ingredienti che favoriscono la corretta digestione dei nutrienti;
  • un contenuto proteico moderato, ma da fonti altamente digeribili come la carne fresca di pollo, tacchino e salmone. Si offrono così proteine nobili e leggere facili da assimilare;
  • riso come fonte di carboidrati in quanto molto digeribile, facilitando così la digestione stessa;
  • fibre che promuovono l’attività e il benessere intestinale;
  • antiossidanti naturali come il ribes nero che favoriscono l’equilibrio e la funzionalità dell’intestino, contrastando gli effetti dello stress ossidativo.

Hai un cane che fatica a digerire o con l’intestino irritabile?

malesseri intestinali nel cane

Alimento per sensibilità intestinali del cane >>

Elevata digeribilità per un apporto nutrizionale migliore!

Ingredienti digeribili e leggeri sono facilmente assimilabili anche da un intestino sensibile, delicato o irritato. Questa migliore assimilazione dei nutrienti corrisponde a un maggior apporto calorico per l’organismo, importante durante i mesi freddi per l’aumentata richiesta energetica dell’animale, soprattutto se vive all’aperto.

malesseri intestinali nel cane

Per favorire una corretta digestione… suddividere la razione in più pasti al giorno

Per favorire ancor meglio la corretta digestione del cane si consiglia di somministrare la razione giornaliera di alimento frazionata in piccoli, ma frequenti pasti!
In questo modo si evita di sovraccaricare l’apparato digerente con un unico abbondante pasto, il quale potrebbe aumentare il rischio di fenomeni legati a maldigestione e malassorbimento, oltre che della dilatazione e torsione gastrica in razze particolarmente predisposte.

L’utilizzo dell’alimento umido,
mescolato al secco, è l’ideale!

crocchette-bocconcini-umidi

Unire alle crocchette agli alimenti umidi, come i morbidi bocconcini in patè della ricetta umida Trainer® Personal Sensintestinal, permettono di rendere ogni pasto ancor più gustoso e gradito anche ai cani più capricciosi ma soprattutto questa scelta favorisce l’idratazione! L’utilizzo dell’alimento umido consente di favorire l’idratazione dell’organismo, fondamentale in caso di alterazioni intestinali.

consistenze umide per cani

scopri la gamma dei cibi umidi Trainer® >>

Trainer

Trainer® è alimenti per cani e gatti, ma non solo...