Cane

Fabbisogni del cane in inverno, cambiano?

19 gennaio 2016

Perché d’inverno cambiano i fabbisogni del cane?
Natura insegna: in inverno il tuo cane per ripararsi dal freddo deve mangiare di più!

Durante i mesi invernali, le basse temperature fanno sì che fabbisogni del cane cambino, infatti, l’organismo del nostro cane consuma più energia per produrre calore allo scopo di difendersi dal freddo. Vediamo quindi come cambiano i fabbisogni del cane in inverno.

Il benessere termico nel cane! 

{ da 15 a 25 °C }

Prima di tutto è importante capire che con il freddo il nostro cane tende ad avere più appetito, questo perché il suo organismo richiede maggiore energia per aumentare lo strato adiposo sottocutaneo e la lunghezza del pelo, fondamentali per ripararlo dal freddo. I cani, come anche l’uomo e altri mammiferi, hanno una zona detta “di benessere termico”: per il quattro zampe questa si colloca tra i 15 ed i 25 °C.

Parlando di un organismo nulla può essere considerato standardizzato: infatti i gradi di tale zona non sono costanti; variano da animale ad animale e sono influenzati dall’età del cane, dalle condizioni ambientali (es. umidità), dalla quantità di cibo normalmente ingerita, dall’attività fisica, dal peso corporeo (es. grasso sottocutaneo) e dalla quantità e qualità del suo pelo.

Durante la stagione fredda come variano i fabbisogni del cane sia nutrizionali che energetici?

cucciolo-mamma-inverno

Se la temperatura ambientale esce dal margine di benessere termico, il consumo energetico aumenta. Importante, quindi, fornire al proprio cane, soprattutto se vive all’esterno, la giusta energia attraverso un’alimentazione calibrata e bilanciata, attenta alle sue specifiche necessità. Per alimentarlo correttamente ricordiamoci quindi che quando la temperatura ambientale si abbassa si alza il fabbisogno calorico dell’animale.

Come scegliere di alimentare il proprio cane?

{ + 0°C = stesso cibo }

Di norma se la temperatura rimane comunque sopra lo 0°C non si rende necessario un cambio di alimentazione: sarà infatti sufficiente aumentare leggermente la dose consigliata di alimento (nel caso si utilizzasse un prodotto industriale – crocchette) o la quantità normalmente utilizzata di pappa (nel caso di un’alimentazione casalinga).

 { – 0°C = cibo + calorico }

Quando, invece, le temperature scendono sotto 0°C, si può assistere ad un incremento fino addirittura ad un’impennata dei fabbisogni energetici e nutrizionali. Prendendo in considerazione un’alimentazione di tipo industriale (in quanto più bilanciata, completa e specializzata), in questo periodo dell’anno sarebbe consigliabile preferire un alimento a concentrazione calorica maggiore rispetto alle tradizionali formule di mantenimento.

cane-ragazza-neve
E l’uso di integratori?

E’ opportuno ricordare che se l’alimento scelto per il cane è completo (dicitura che deve essere riportata sul cartellino), rispettando la dose giornaliera consigliata non sono necessari integratori!

Trainer

Trainer® è alimenti per cani e gatti, ma non solo...