Cane

Cani per diabetici… angeli custodi a 4 zampe!

7 novembre 2016

Che i cani abbiano un olfatto molto sviluppato è cosa nota, ma dopo il nostro articolo Cani che fiutano le malattie… dei veri salvavita!” vogliamo porre l’attenzione sui cani per diabetici.

Sapevate che i nostri amici a quattro zampe riescono a percepire l’ipo o l’iper-glicemia, ovvero l’abbassarsi o innalzarsi del livello di zucchero nel sangue?

Cani per diabetici… il segreto sta nell’olfatto!

L’olfatto del cane è di gran lunga superiore rispetto a quello dell’uomo e grazie a una parte del cervello del cane destinata alla memorizzazione degli odori, il cane è in grado di percepire, ricordare e riconoscere con precisione le molecole dell’odore stesso. È risaputo infatti che i cani vengono utilizzati anche per la ricerca di stupefacenti, denaro, persone disperse, bocconi avvelenati e addirittura esplosivi.

Nel caso dei cani per diabetici è l’isoprene la sostanza chimica naturale che i cani riconoscono. Si trova nel respiro degli esseri umani e, quando si ha un picco glicemico, questa sostanza aumenta o diminuisce anche in maniera notevole.

In realtà, questa sostanza è ancora poco conosciuta ma, grazie all’aiuto dei nostri amici a 4 zampe si ha la speranza, un domani, di ottenere un dispositivo in grado di misurare l’isoprene… proprio come il naso del cane! Così da evitare la necessità nei pazienti di automonitoraggio della glicemia tramite la puntura con l’ago.

cani-per-diabetici-a-casaChe tipo di rapporto si crea tra il cane addestrato e la persona diabetica?

Quando si ha un cane addestrato per riconoscere picchi glicemici, significa avere qualcuno sempre al proprio fianco, anche di notte, pronto a fiutare il pericolo nell’aria: gli basta rivolgere il naso al padrone per sapere se nel suo sangue il livello degli zuccheri si sta modificando, portando così ad una possibile crisi glicemica.

La persona diabetica vede nel cane, oltre che un sostegno morale e una compagnia, un nuovo alleato in grado di assisterlo con grande attenzione, pazienza e devozione come solo un vero amico come il cane può fare. Un vero angelo custode!

Tutti i cani possono diventare dei salvavita!

I cani per diabetici possono essere sia di razza che meticci, sia di proprietà che adottati appositamente. È il legame che si instaura tra cane e proprietario l’elemento determinante per ottenere dei buoni risultati, non tutti i cani hanno le stesse capacità di apprendimento e lo stesso carattere; non tutti i diabetici hanno le stesse esigenze o bisogno dello stesso aiuto.

Per questo motivo prima di iniziare un percorso di addestramento, bisogna effettuare una valutazione oggettiva del cane e delle necessità del malato, per personalizzare l’addestramento. Chi non possiede già un cane potrà intraprendere questo percorso, che ovviamente partirà dalla scelta del cane, sia esso preso dal canile o aquistato da un’allevamento riconosciuto.

 

È importante che tutto il processo sia seguito da associazioni competenti come nel caso del Progetto Serena (per maggiori informazioni clicca qui)I cani addestrati per diabetici, sono un ausilio in grado di fornire un’informazione in più sullo stato di salute, o aiutare il diabetico, ma non va mai a sostituirsi alla diagnosi, ai controlli e alle terapie tradizionali.

Trainer

Trainer® è alimenti per cani e gatti, ma non solo...