Cane, Gatto, Life Together

Cani e gatti in Autunno: cosa può cambiare?

19 settembre 2016

L’autunno, come la primavera, è una stagione di passaggio, che implica cambiamenti sia a livello ambientale che climatico. Cambiamenti questi, che si fanno sentire anche su di noi e sui nostri amici cani e gatti. Forti sbalzi termici e l’abbassamento delle temperature preannunciano l’arrivo dell’inverno: è forse questo il motivo per cui non possiamo sottovalutare i cambi di stagione. Cani e gatti in autunno potrebbero avere fabbisogni diversi!

A cosa prestare attenzione per cani e gatti in autunno?

Le cose fondamentali a cui prestare attenzione sono poche ma fondamentali:

Il cambio del pelo (muta) – Con l’arrivo dell’autunno sia cani che gatti iniziano a cambiare il pelo in previsione del freddo invernale. È quindi una buona abitudine spazzolarli di frequente per ossigenare il pelo, favorirne il ricambio ed evitare di disperderne in giro per casa; vale anche per i cani a pelo corto per i quali è sufficiente utilizzare anche un semplice panno.

I malanni di stagione – L’arrivo dei primi freddi può causare qualche dolore articolare o fastidi all’apparato respiratorio e intestinale: purtroppo per cani e gatti in autunno sono frequenti i casi di raffreddori e diarrea causati da un cambi repentini delle temperature. Meglio avere sempre un occhio di riguardo per i nostri cani e gatti quando si tratta di sbalzi termici!

La cura dell’alimentazione – Per aiutare a prevenire i malanni di stagione si può consultare il veterinario per un cambio di alimentazione. L’abbassamento delle temperature porta ad un consumo maggiore di calorie, quindi un alimento più calorico può già aiutare i nostri cani e gatti in autunno in previsione delle temperature più rigide dell’inverno.

Leggi anche: come prenderti cura del cane in inverno e come alimentare il gatto d’inverno così l’autunno può essere una stagione dedicata alla prevenzione!

02_problemi-aututnnoAccorgimenti che fanno la differenza

Una volta seguiti i 3 consigli principali sopraelencati per il cambio di stagione è bene prendere in considerazione delle buone pratiche per non incorrere in ulteriori rischi.

Come si fanno le pulizie di primavera, anche le pulizie di autunno sono importanti: lavare tutto il corredo dei nostri amici cani e gatti evita l’insorgere di germi e parassiti.

Continuare l’attività fisica, tempo permettendo, è sempre buona cosa per mantenere in salute il nostro cane. Dobbiamo però ricordarci di asciugare bene sia gatto che cane in caso di pioggia!

Per lo stesso motivo ricordiamoci di evitare ai nostri cani e gatti in autunno gli sbalzi di temperatura, soprattutto tra dentro e fuori casa o nelle ore più fredde (primo mattino o tarda sera)! Per i cani a pelo raso, o molto piccoli o delicati, sarebbe buona regola fargli indossare il cappottino. Nemmeno esagerare con le attenzioni e accortezze è un bene! La natura ha già pensato a tutto: i primi freddi servono proprio a preparare l’organismo dei nostri cani e gatti al freddo invernale, al fine di renderli più resistenti. Quindi il consiglio è quello di far uscire i nostri amici a 4 zampe nelle ore più calde della giornata!

03_parco-autunno

Trainer

Trainer® è alimenti per cani e gatti, ma non solo...