Life Together

Abbandono cani e gatti: reato drammatico che si ripete ogni estate!

21 luglio 2016

Durante l’anno si manifestano spesso abbandoni di animali: i periodi in cui l’abbandono di cani e gatti aumenta sono l’inizio della stagione di caccia (quando il cacciatore si rende conto che il cane non è in grado di “adempiere al suo dovere”) e il periodo estivo, in particolar modo con l’arrivo delle vacanze… un aumento anche del 30%!

Si può stimare che vengano abbandonati all’incirca 7 cani o gatti all’ora nel periodo estivo.

Circa l’80% di cani e gatti abbandonati rischia di morire: di fame, per un incidente o anche per maltrattamento. Vagando senza meta per le strade diventano un pericolo anche per gli automobilisti. Purtroppo questo fenomeno è ancora molto diffuso nonostante sia risaputo che causa estrema sofferenza agli animali, non solo fisica ma anche psicologica: si ritrovano, infatti, soli e spaesati, a girare senza meta alla ricerca dei loro amati padroni.

Come riconoscere un cane o gatto abbandonato e cosa fare?

Come già anticipato un’animale abbandonato si riconosce subito dal suo comportamento: per quanto riguarda il gatto, autonomo per natura, è più difficile capire se si tratta di un abbandono, a meno che non si trovi in un posto atipico per lui (come nella prossimità di un’autostrada).

Il cane abbandonato invece tende a manifestare fin da subito il suo disagio, si muove in modo confuso e tende a seguire i passanti. La soluzione migliore in questo caso è cercare di avvicinarlo in modo tranquillo per non farlo spaventare ulteriormente e non farlo correre in direzione opposta, il che potrebbe diventare pericoloso sia per lui che per gli altri!

Nonostante siano numerose le campagne di sensibilizzazione contro l’abbandono ogni anno assistiamo a questo tipo di problematiche, la procedura ideale da attuare quando si trova un animale abbandonato è:

●  evitare movimenti bruschi e tranquillizzarlo, allontanandolo da situazioni a rischio;

● se l’animale non è ferito meglio chiamare i Vigili Urbani o le guardie zoofile, se invece abbiamo anche solo il sospetto che sia ferito meglio chiamare la Asl e i Vigili Urbani (i quali sono obbligati ad intervenire!);

● se il cane o gatto è visibilmente ferito meglio portarlo subito dal veterinario e non somministrargli farmaci, né acqua né cibo;

● prestare subito attenzione ai dintorni del luogo di abbandono: quante più informazioni riusciremo a dare alle Forze dell’Ordine, tanto sarà minore il rischio di abbandoni futuri!

Manifesto dell'Enpa
Manifesto dell’Enpa

L’abbandono non è solo un reato! 

L’articolo 727 del Codice Penale dichiara che chi abbandona un animale è punibile fino ad un anno di reclusione o con una multa da 1.000 euro fino a 10.000 euro. Inoltre secondo il Ministero della Salute, chi abbandona un animale, potrebbe essere accusato di omicidio colposo perché potrebbe causare incidenti stradali mortali.

Nonostante la legge e le associazioni animaliste si stiano impegnando da tempo per arginare questo problema, l’abbandono di cani (soprattutto ma non solo) continua a manifestarsi.

Diversi studi psicologici hanno cercato di capire cosa succede nel cervello di chi abbandona un’animale, dimostrando quindi che non si tratta solo del desiderio di vacanze tranquille e comode ma di una vera e propria problematica psicologica, di chi si vuole dimostrare superiore, di non cedere quindi alla debolezza e alla dipendenza dagli affetti che soprattutto gli animali offrono. Fonte Roberto Pani – Università di Bologna.

Manifesto del Ministero della Salute
Manifesto del Ministero della Salute

E noi, cosa possiamo fare?

L’ideale è che quando si decide di adottare un animale, sia per sempre e soprattutto nell’ottica di organizzare le proprie vacanze con il nostro nuovo amico. Negli ultimi anni molte strutture si sono adeguate a questa esigenza, sta solo a noi organizzarci! Per qualche consiglio sulle vacanze pet-friendly clicca qui!

È comunque importante che ognuno di noi supporti singolarmente il messaggio di non abbandonare gli animali! Può sembrare una cosa da poco, ma l’informazione è un’arma molto forte di cui avvalerci… più persone conoscono la fine che fanno gli animali abbandonati che, nella migliore delle ipotesi finiscono in un canile, maggiore è la possibilità di arginare gli abbandoni o di far caso a situazioni anomale.

Supportiamo la campagna #ionontiabbandono lanciata dalla Lega del Cane, per mandare un messaggio d’amore verso gli animali, come simbolo di un’amicizia che dura per sempre. Scopri la campagna, clicca qui!

abbandono8004 

Trainer

Trainer® è alimenti per cani e gatti, ma non solo...