Cane, Life Together

Vacanza con il cane? Tutto quello che c’é da sapere!

27 maggio 2016

Scegliere di andare in vacanza con il cane è sempre più frequente, addirittura si inizia a viaggiare anche con il gatto! Questa scelta prevede però un’accurata pianificazione e la conoscenza delle necessità del nostro nuovo compagno di viaggio.

È importante quindi conoscere le leggi che regolano il trasporto di animali, quali mezzi accettano i cani (o gatti) e in che modalità e abituarli fin da cuccioli agli spostamenti. Proprio come per noi, in previsione di una vacanza con il cane, bisogna preparare la sua valigia e fare tutte le vaccinazioni del caso! Dubbi su come fare? Leggi qui.

Dove andare in vacanza con il cane

Prima cosa di cui tener conto per decidere la destinazione del nostro viaggio con il cane è la sua attitudine, più che la nostra… per noi può essere bello sdraiarsi al sole per ore ma dobbiamo considerare che il nostro cane potrebbe annoiarsi! Una volta messo in chiaro questo, se si decide per la montagna solitamente non ci sono problemi, previo giusto controllo. Infatti spesso le attività di montagna sono molto pet friendly perché all’aria aperta e in grandi spazi, i cani di età media solitamente adorano le passeggiate e in questi luoghi gli stimoli sono abbondanti. Discorso a parte va fatto per i laghi (sia di montagna che non) dove è sempre bene informarsi sulle norme del posto, alcuni accettano gli animali ma non possono, ad esempio, farsi il bagno nel lago.

Per quanto riguarda il mare invece è sempre meglio informarsi sulle strutture che possono ospitare il nostro amico a 4 zampe! Vale sia per il gatto che per il cane, sia per campeggi che per hotel, ma più che altro per le spiagge… non sono molte quelle in Italia attrezzate per una vacanza con il cane quindi è bene partire preparati verso una meta ben precisa. Alcune dritte su delle ottime spiagge pet friendly le potete trovare cliccando qui.

montagna800Come spostarsi in modo confortevole con il cane?

 Auto: è il trasporto ideale in quanto consente di stare a contatto con le esigenze del cane durante il viaggio, in ogni caso è buona regola fermarsi ogni 2 ore per consentirgli di sgranchirsi, bere e far pipì. Il trasporto in auto dev’essere in gabbia certificata, trasportino oppure in bagagliaio con rete divisoria dai sedili.

 Treno: è un mezzo abbastanza comodo ed economico soprattutto per cani di piccola taglia e gatti, per loro il viaggio è gratuito ma devono stare nel trasportino oppure con museruola e guinzaglio in braccio al padrone. Per quanto riguarda le taglie medium e maxi basta museruola e guinzaglio ma il biglietto è da acquistare (seconda classe ridotto). Ovviamente se si tratta di cani guida per non vedenti sono sempre trasportati gratuitamente!

 Aereo: ogni linea aerea decide un numero massimo di animali da trasportare per tratta: se il peso del cane, sommato al trasportino, supera i 10kg deve viaggiare in stiva in adeguate gabbie rinforzate. In caso di cani più piccoli, possono viaggiare con il padrone ma sempre in trasportino. Viaggiare in aereo è un forte stress per gli animali in generale quindi è buona regola farlo solo se strettamente necessario, soprattutto se si tratta di cani da lasciare in stiva. Il biglietto è sempre a pagamento.

 Nave/traghetto: solitamente gli animali domestici viaggiano nel canile dell’imbarcazione in apposite gabbie, ma durante la traversata è possibile far fare loro una passeggiata purché tenuti al guinzaglio. Nelle navi da crociera invece non è mai consentito il trasporto di animali.

L’importante non è solo la compagnia

Negli anni, grazie a strutture sempre più preparate, leggi ad hoc e la consapevolezza dei proprietari di animali, sono fortunatamente diminuiti gli abbandoni. Ciò non significa aver scongiurato del tutto questi tristi episodi quindi in caso si avvisti un animale abbandonato è obbligatorio chiamare la Polizia Stradale al 113 o, per le strade urbane, la Polizia locale (normativa del Codice della Strada, 27 dicembre 2012).

Ci auguriamo comunque che, anche grazie ai nostri consigli, siano sempre più frequenti le vacanze con il cane o con il gatto e che nel caso si decida di non viaggiare in compagnia del nostro 4 zampe ci si rivolga alle pensioni apposite o ad amici e parenti disponibili… per garantire delle belle ferie sia a noi che al nostro amico peloso!

cane-gatto-mare

Trainer

Trainer® è alimenti per cani e gatti, ma non solo...