Cani Eroi, Life Together

Trainer e Progetto Pasturs

15 giugno 2016

Uomo e animali, pastori e grandi predatori. Gli abitanti delle Orobie si dicono disposti a una nuova convivenza.
Il Progetto Pasturs mira a migliorare il livello di convivenza tra pastori e grandi predatori, riducendo il rischio di danni economici per i primi e di estinzione per gli ultimi.
Questo percorso porterà alla formazione di volontari che forniranno ai pastori un valido aiuto per gestire la convivenza con i predatori, grazie anche all’ausilio del cane da pastore maremmano abruzzese.
La convivenza tra lupo, orso e pastori è quindi possibile!
Il progetto Pasturs è stato segnalato dalla Commissione Europea come buona pratica in grado di facilitare la convivenza tra uomo e grandi carnivori.

Interventi e risultati

Trentacinque volontari e cinque pastori hanno avviato il primo turno di affiancamento, che durerà per tutta la stagione dell’alpeggio, da giugno a settembre.

Mission

Facilitare la convivenza tra grandi carnivori e pastori sulle Alpi Orobie Bergamasche.

progetto-pasturs-800Come aderire?

La protezione delle greggi ha bisogno di te! Diventa volontario!
Le attività possono riguardare la sistemazione dei recinti, la sorveglianza del gregge, la gestione dei cani, la sensibilizzazione e informazione dei turisti.
I volontari, dopo aver seguito un breve corso di formazione gratuito, trascorrono un periodo in alpeggio (minimo 1 settimana nei mesi da giugno a settembre) sul territorio della provincia di Bergamo, con greggi di ovini o/e caprini, aiutando il pastore nel suo lavoro quotidiano.
Per partecipare come volontario clicca qui!

Area Operativa

Il progetto si svilupperà sul territorio delle Prealpi e Alpi Orobie bergamasche.

Contatti

www.pasturs.org

progetto-pasturs-2-800

Trainer

Trainer® è alimenti per cani e gatti, ma non solo...