Cane, Life Together

Quali giochi con il cane si possono fare all’aperto?

20 maggio 2016

Quante attività e giochi con il cane possiamo fare all’aria aperta ora che è arrivata la bella stagione! La voglia di vivere all’aperto aumenta, sia per noi che per il nostro fedele amico. Sono numerose le possibilità di sfruttare al meglio il periodo estivo

Perché i giochi con il cane sono così importanti?

Il gioco è definito spesso come “palestra di vita” per qualsiasi giovane animale, uomo compreso. Riprendendo una citazione, “il gioco sarebbe una sorta di esercitazione attraverso la quale un soggetto può apprendere e maturare nozioni utili per la vita adulta riguardanti svariate sfere comportamentali” (A. Mori, Dizionario di Etologia di D.Mainardi; ed. Einaudi, 1992).

Il gioco, quindi, è il modo in natura per favorire la socializzazione tra i membri di un branco e stabilire le gerarchie. Il gioco, nelle sue diverse forme, permette ai giovani cani di esplorare e conoscere il mondo, imparare a comunicare con i propri simili e a rapportarsi con altre specie, esercitare e migliorare la propria coordinazione, affinando la mente. Attraverso i diversi giochi con il cane riusciamo a instaurare con lui un legame più profondo e duraturo, infatti il contatto fisico e la compagnia reciproca influiscono positivamente sul nostro rapporto… oltretutto giocare con il nostro cane ci fa divertire e influisce positivamente sul nostro benessere psico-fisico!

Che tipologie esistono di giochi con il cane?

Ricordiamoci sempre che il nostro cane è un eterno “Peter Pan”: per lui il gioco è fondamentale, non solo durante la crescita, ma anche in età adulta. Le varie tipologie di gioco sono solitamente divise in:
· Gioco sociale: prevede un partner della stessa o di un’altra specie
· Gioco solitario o individuale: senza un partner di gioco
· Gioco di movimento: inseguire, scappare, correre, fare la lotta, etc
· Gioco strumentale: con oggetti inanimati
Le categorie sopra citate possono essere comunque mescolate tra loro!

giochi caneEcco le attività suggerite da fare all’aperto

É ampissima la scelta di giocattoli che possiamo offrire al nostro cane. Ricordiamoci, però, che a volte quelli più semplici e tradizionali sono i più apprezzati perché prevedono la nostra presenza. Ad esempio palline, bastoncini, stracci o indumenti vecchi sono a “costo zero”, richiedono però una nostra maggior partecipazione per renderli interessanti. Altrimenti esistono ossetti masticabili, palline da tennis, palline in plastica rumorose, freesbie, anelli in corda o in gomma naturale, giochi in corda con frange e tanti altri…. ci si può sbizzarrire! I giochi appena elencati vanno bene sia per un gioco sociale (uomo-cane) che individuale, che vede il cane giocare in autonomia.

Come giochi con il cane, invece, da fare all’aperto sicuramente sono apprezzate gite ed escursioni immersi nella natura, in generale fare una bella corsa rincorrendosi a vicenda, tira e molla tra cane e padrone con un oggetto conteso, nascondino, riporto di oggetti e la “lotta” corpo a corpo tra uomo-cane! Anche allenamenti e addestramenti, se effettuati sotto forma di gioco, sono sicuramente apprezzati!

Ma, nella realtà, qualsiasi attività fuori casa, anche la più semplice, renderà il nostro cane felicissimo, perchè a lui importa essere al nostro fianco! Ricordiamo, però, che affinchè il cane sia disinvolto nei diversi ambienti deve essere ben socializzato, fin da piccolo, in modo che perda timori e paure. Solo così sarà un compagno ideale per seguirci nelle più diverse attività all’aperto.

Allora che aspettiamo! Diamo inizio al divertimento… per un’estate all’insegna del gioco e di una salutare attività fisica con il nostro cane. Farà bene a noi e a lui!

giochi cane

Trainer

Trainer® è alimenti per cani e gatti, ma non solo...