Cane, Life Together

Consigli per una vacanza in montagna con il cane

1 agosto 2016

Quando si parla di vacanze noi le intendiamo sempre con il nostro amico a 4 zampe! Per l’estate una delle mete preferite dove portare il cane è la montagna! Escursioni e camminate all’aria aperta sono le migliori attività pet-friendly.

Leggi tutto quello che c’é da sapere per una vacanza in montagna con il cane

La montagna è una meta adatta al mio cane?

Assecondare l’indole del nostro cane per decidere come saranno le nostre vacanze è fondamentale. Soprattutto quando si parla di montagna è naturale pensare a lunghe passeggiate, trekking nel bosco e sentieri scoscesi ma, come prima cosa, dobbiamo valutare se il nostro cane è propenso a questo tipo di attività!

Se il nostro compagno di viaggio è molto giovane o, al contrario, è anziano è bene chiedere consiglio al veterinario prima di partire all’avventura. In tutti i casi comunque è buona regola:

pensare con anticipo al tipo di vacanza in montagna che vogliamo fare: spesso i rifugi non ospitano i cani per la notte e, anche se meno frequentemente, non tutti i campeggi sono pet-friendly;

ogni meta presuppone un viaggio in macchina (spesso con curve tortuose): dobbiamo assicurarci che il nostro cane sia già abituato a spostarsi anche se brevemente;

● il bello della montagna sono le temperature miti anche d’estate, ma ricordiamo sempre che, quando scende il sole, fa freddo anche per il nostro cane, non facciamoci trovare impreparati!

● la montagna pullula di insetti che solitamente in pianura non troviamo, quindi è buona norma partire con il cane vaccinato e muniti di antiparassitario e repellenti anti-pulci;

● prima di partire è sempre meglio comunicare per tempo la nostra meta al veterinario: ci potrebbero essere dei vaccini particolari da dover fare in caso di contatto con animali selvatici di quella determinata zona.

cosa-portare_cane montagnaCosa portare per il cane in montagna

Quando si parte per le vacanze con il cane dobbiamo assicurarci di avere tutto il necessario per farlo sentire “a casa”. Per noi è sempre emozionante spostarci ma per il nostro amico a 4 zampe potrebbe non esserlo, finché non realizza dove si trova e che il nuovo posto sarà entusiasmante anche per lui.

È bene portare una coperta che il cane usa anche a casa, così l’odore conosciuto lo farà sentire più a suo agio; è altrettanto importante rispettare l’alimentazione di tutti i giorni (soprattutto se si considerano i fabbisogni della stagione estiva), evitando così di cambiare marca di crocchette perché non troviamo quelle d’abitudine. Non dimentichiamoci un piccolo kit di pronto soccorso e ovviamente… tutto il necessario per raccogliere i suoi bisogni! Anche se siamo in mezzo alla natura è sempre bene lasciare tutto pulito 😉. Per altri consigli sul benessere dei cani in estate clicca qui.

E se il cane si perde in passeggiata?

Una delle cose più belle da fare in montagna sono sicuramente le passeggiate! Però può succedere che il nostro cane, soprattutto se alle prime esperienze, venga distratto dai tanti nuovi odori… in questo caso dobbiamo fidarci del suo istinto cercando di non farci prendere dal panico.

Lasciamo un nostro indumento a terra così che lui possa ritrovare il nostro odore in un punto fisso e spostiamoci di poco chiamandolo. Non cerchiamo di camminare molto con la speranza di ritrovarlo, potremmo ottenere l’opposto: il nostro odore sparso troppo in giro potrebbe mandarlo in confusione!

Se dovesse passare troppo tempo allora sarà opportuno rivolgersi a tutti coloro che potranno aiutarci nel ritrovamento (come le guide alpine, i veterinari di zona e i volontari del soccorso alpino).

In ogni caso, a livello preventivo, dobbiamo assicurarci che il nostro cane sia munito di microchip e di collare con medaglietta!

Anche il gatto può apprezzare la montagna!

Può sembrare strano ma anche il gatto può apprezzare la montagna! Siamo abituati a pensare che le vacanze pet friendly siano più legate al cane, in realtà stanno prendendo sempre più piede anche le ferie con il gatto.

Nonostante sia un animale autonomo e poco incline agli spostamenti, perché legato al suo territorio, ci sorprenderà scoprire che esistono  guide per le vacanze con il gatto (in inglese) e ci piacerà scoprire che potrebbe rivelarsi un ottimo compagno di viaggio e di passeggiate all’aria aperta… sempre meglio se muniti di pettorina però, i nostri amici gatti sono abbastanza imprevedibili!

Quindi, cane o gatto che sia, non ci resta che augurarvi buone vacanze!

gatto montagna 800

Trainer

Trainer® è alimenti per cani e gatti, ma non solo...