Cane

Cani che fiutano le malattie… dei veri salvavita!

6 settembre 2016

Il cane non è solo il migliore amico dell’uomo ma, dopo alcuni casi mediatici di cani che hanno svelato ai propri amici umani la presenza di alcune patologie, si è posta l’attenzione sui cani che fiutano le malattie, dimostrandosi dei veri e propri salvavita! Ma come è possibile? I cani hanno davvero questa capacità?

Cani che fiutano le malattie: possibile?

Ormai è risaputo e studi scientifici lo dimostrano (da Oxford Journals, vedi la pubblicazione): esistono cani in grado di fiutare le malattie. Non si tratta di particolari razze, in quanto in genere il cane ha un olfatto 100.000 volte più potente di quello umano! Si tratta più di predisposizione e poi allenamento nel riconoscere determinati elementi che si sviluppano quando si è in presenza di alcune malattie perché comportano variazioni nell’usuale odore della pelle. 

cani-fiutano-malattie-01Quali malattie possono fiutare?

È stato dimostrato che i cani possono fiutare diversi tipi di patologie, da quelle metaboliche come il diabete e la narcolessia, fino a melanomi e ad alcuni tipi di tumore

L’addestramento di questi cani avviene con il metodo del rinforzo positivo, ovvero ricompensandoli con qualcosa che gli piace (cibo o gioco) quando portano a termine un obiettivo in modo corretto. I cani sono così spronati a concentrarsi su quei specifici odori che il corpo umano emette quando affetto da determinate patologie, noi non ce ne rendiamo conto ma questi cani sono allenati a “decifrare” queste modifiche.

Nello specifico, nel caso di un tumore le cellule malate rilasciano proteine, nel caso di diabete il livello dello zucchero nel sangue aumenta… ovviamente per noi sono “odori” impercettibili, ma per il super olfatto di un cane questi composti volatili sono molto riconoscibili se istruiti a farlo.

Credere nella ricerca: la prima Onlus in Italia

La MDDI (Medical Detection Dogs Italy) è la prima Onlus in Italia specializzata nella ricerca sull’olfatto canino. Questo metodo vuole essere un’integrazione (e non una sostituzione!) alle attuali tecniche scientifiche per l’individuazione e la diagnosi precoce di tumore nell’uomo.

La diagnosi precoce di un tumore fa crescere esponenzialmente le probabilità di sopravvivenza alla malattia e, con l’impiego dei nostri amici a quattro zampe, può essere fatta in modo non invasivo e meno stressante per i pazienti.

Insomma il cane ha un vero e proprio dono… è un amico per il nostro cuore e per la nostra vita!

cani-fiutano-malattie-02

Trainer

Trainer® è alimenti per cani e gatti, ma non solo...